IL TORTELLINO

tortellini che passione  Il nostro secondo appuntamento non può che prendere in esame un alimento tipico che non manca sulle nostre tavole e specialmente a Natale, il tortellino.

Attualmente nei dialoghi sociali, la dieta risulta un insieme di vere e false teorie di cui si parla, andando spesso oltre lo scientifico. Un’ alimentazione adeguata consiste nel giusto consumo , qualitativo e quantitativo, di alimenti tale da soddisfare sufficientemente i bisogni di energia e di nutrienti, rispettando combinazioni e proporzioni, ed ecco che il tortellino con la sua composizione di CARBOIDRATI – farina, PROTEINE – fondello di maiale,prosciutto, mortadella, uova, parmiggiano, LIPIDI- burro, brodo , come da ricetta della Casa del Tortellino crea una relazione che lega salute e stili di vita.

E’ vero che le modificazioni alimentari hanno portato a una minore introduzione di proteine e di grassi di origine vegetale e a un incremento di grassi e proteine di origine animale, ma come già detto è la combinazione che fa la differenza.

Io quotidianamente nel mio ambulatorio mi occupo anche di educazione alimentare, con l’obiettivo di offrire lo strumento per ” governare ” il corpo, dove nessun alimento è demonizzato ma vive in armonia nelle giuste dosi.

Grazie per l’attenzione e buon Natale a tutti.

Daniela Ghelfi

Studi: Via U.Bassi 11 – BO-    Via Matteotti2/3 – Calderara di Reno – BO   Tel. 335.5376057

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *